Logo Automobile Club  L’Aquila Logo dell´Automobile Club d'Italia Banner dell´Automobile Club  L’Aquila

Home >  Gli studi

Gli studi

Sul sito dell’ACI sono a tua disposizione gli studi e le ricerche condotte sul tema della mobilità.

I numeri della mobilità e il Manifesto per un’etica della mobilità responsabile

Il presidente dell’ACI Franco Lucchesi ha presentato di recente, insieme al segretario generale del Censis Giuseppe De Rita, il XIV Rapporto Automobile ACI-Censis. Il documento ha evidenziato i numeri della mobilità italiana in termini di costi, rischi e traffico. L’ACI ha inoltre presentato il "Manifesto per un’etica della mobilità responsabile": una vera e propria sfida dei valori.

 

ACI: l’annuario statistico del 2009

Sono disponibili online i dati e le statistiche contenuti nell’Annuario Statistico del 2009 dell’Automobile Club d’Italia. Lo studio interessa non solo il mondo delle automobili ma anche i motocilcli, motocarri, autobus, autocarri e motrici. Dal rapporto emergono i numeri relativi al mondo dell’automobile in termini di vita del veicolo, rapporto popolazione/autovetture, spese di esercizio, percentuale del parco veicolare ed un attento confronto tra l’Italia e i 15 Paesi dell’UE.

 

Centro storico: museo-ghetto o motore di sviluppo?

Questo il titolo della sessantunesima edizione della Conferenza del traffico e della circolazione, che si è tenuta dal 18 al 21 aprile 2005 presso il centro congressi di Riva del Garda.

Sullo stesso tema il Centro studi della Fondazione Caracciolo ha pubblicato di recente uno studio sulla mobilità urbana nei centri storici.